Come fare un telegramma

A chi non è capitato di dover inviare una comunicazione piuttosto urgente e magari non si ha la possibilità di recarsi fisicamente presso un ufficio postale. Se vi state chiedendo “Devo fare un telegramma: come farlo? Ecco qui alcuni suggerimenti.

Fare un telegramma via telefono oppure online

Quando si deve inviare una comunicazione, l’ideale è inviare un telegramma che venga inviato tutti i giorni sette giorni su sette.

Stabilito il testo da scrivere, occorrerà scegliere il modo per la spedizione a seconda delle proprie esigenze e tempo a disposizione: si potrà recarsi presso un tradizionale ufficio postale, oppure eseguirlo online o a telefono.

Se si vuole inviare un telegramma via telefono si avrà la possibilità di poter scegliere che il messaggio sarà letto in modo anticipato al destinatario, difatti, occorrerà lasciare all’operatore il numero di telefono che sia fisso oppure mobile ed entro due ore seguenti saranno eseguiti tre tentativi di contatto. Nel momento in cui la persona potrà rispondere al telefono, dovrà accettare o meno il consenso alla lettura, e così ascolterà il messaggio ricevuto.

Se si ha dimistichezza con la tecnologia si può inviare il telegramma tramite l’utilizzo del web, occorrerà semplicemente collegarsi al sito di Poste Italia, registrarsi se non si è ancora registrati.

Accedendo alla sezione telegrammi e scegliendo di usare un predefinito testo fra quelli indicati, o ancora è possibile la personalizzazione del messaggio. Il costo finale sarà legato al numero di parole incluse nel testo. Il pagamento del servizio sarà fatto mediante addebito su Postepay, oppure carta di credito o con addebito sul proprio conto corrente postale. Il telegramma sarà recapitato al destinatario il giorno seguente all’invio cartaceo.

L’invio del telegramma online può essere usato 24 ore su 24 e consente di effettuare fino a ben 200 invii multipli.

Inviare un telegramma dall’ufficio postale

Per l’invio di un telegramma presso l’ufficio postale, basterà recarsi fisicamente presso Poste Italiane e comunicare all’operatore i dati del destinatario, nonché il testo che si vuole inviare. Il costo sarà legato alla lunghezza del testo, il rispettivo pagamento sarà eseguito allo sportello postale.

Scegliere di eseguire un telegramma online, comporta di presentarsi presso Poste Italiane nei giorni e negli orari di apertura degli sportelli, a differenza invece se si sceglie di inviare la comunicazione sottoforma di telegramma via telefono oppure on line grazie al pratico utilizzo di dispositivi tecnologici quali pc o smartphone per esempio collegati in rete. Il pagamento viene fatto in loco anche in contanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *