ISOLAMENTO TERMICO Comfort e risparmio energetico

L’ isolamento termico rappresenta per un’unità immobiliare, in tutte le sue classificazioni (abitazione, ufficio, negozio, ecc.), un parametro di qualità fondamentale. In fase di progettazione, sia nel caso di nuova costruzione sia di ristrutturazione, occorre studiare approfonditamente i sistemi di isolamento termico (esterno o interno), valutando la migliore soluzione. Lo scopo principale è quello di isolare ed evitare la formazione dei ponti termici, permettendo di migliorare aspetti come salubrità, dispersioni, consumi e comfort ambientale.

L’isolamento termico di un edificio dipende in gran parte dalla coibentazione delle superfici che sono a contatto con l’esterno, le quali dovranno limitare gli scambi termici tra ambiente interno ed esterno, cercando di essere il più possibile continue evitando ponti termici al fine di creare una barriera uniforme. Attualmente l’obbligo della certificazione energetica per gli edifici ha determinato l’aumento dei costi delle soluzioni tradizionali. I prodotti YTONG e MULTIPOR, utilizzando come materiale il cemento cellulare, sono ottimi isolanti termici, sia nel periodo estivo che invernale, permettono un’alta traspirabilità dell’involucro edilizio e consentono di realizzare pareti con prestazioni termiche di alto livello, senza ricorrere a materiali isolanti aggiuntivi.

Particolare attenzione va posta sui ponti termici, che si formano quando un elemento costruttivo non isolato correttamente provoca una notevole dispersione di calore e una riduzione delle temperature superficiali interne. Le conseguenze sono sprechi energetici e fenomeni di condensa, che a loro volta causano muffe e situazioni insalubri. Correggere questo problema può essere semplice, a livello puntuale, applicando sugli elementi disperdenti un rivestimento esterno MULTIPOR raccordato con la muratura, oppure adottando la soluzione di un cappotto esterno sempre con pannelli MULTIPOR. Questi sistemi sono in grado di correggere completamente i ponti termici presenti nell’edificio ed eliminare quindi le situazioni di basse temperature superficiali interne.

Le soluzioni che mette in campo YTONG sono versatili e adatte a tutte le applicazioni, ad esempio nel caso di tamponamenti in blocchi YTONG, la scelta del rivestimento MULTIPOR garantisce la continuità del materiale conferendo agli ambienti caratteristiche igrometriche uniformi e prestazioni di isolamento previste dal modello tedesco “Passivhaus”.

L’efficienza energetica di un edifico è un aspetto di primaria importanza, e deve essere posta come obiettivo già in fase progettuale, per riuscire a prendere in esame tutte le componenti che concorrono a migliorarne il risultato. Una di queste è sicuramente rappresentata dall’involucro edilizio il quale, tanto più è adatto ad isolare o a compensare le temperature tra interno ed esterno, tanto più risulta energeticamente efficiente, aumentando notevolmente il risparmio di energia. La gamma di prodotti MULTIPOR nasce perfettamente in sintonia con questa idea, e mette in campo numerose soluzioni: cappotto termico, isolamento interno, isolamento solai freddi, correzioni ponti termici e isolamento delle coperture. Un modo di progettare sempre più incline a trovare soluzioni che sono rivolte alla qualità dell’edificio ed alla sua efficienza energetica al fine di migliorare il benessere e contenere i consumi.