L’importanza della dieta mediterranea per gli anziani

La dieta mediterranea è conosciuta in tutto il mondo per essere un’alimentazione completa. Forte è la relazione tra dieta mediterranea e bassa mortalità a causa di malattie croniche (cuore e circolazione, cancro, salute mentale).
Studi rivelano quanto la dieta mediterranea aiuti ad invecchiare in buona salute. Ad una corretta alimentazione, va sempre aggiunta l’attività fisica e una buona qualità della vita, soprattutto negli anziani.

La dieta mediterranea è, dunque, importante per la salute e la longevità e fondamentale per la salute degli anziani.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che, una dieta ricca di frutta e verdura allontana il rischio di malattie croniche ed aiuta la longevità. Tra i paesi con la più alta aspettativa di vita nel mondo, ci sono i paesi che si affaciano sul Mediterraneo, tra cui l’Italia.

Le abitudini alimentari degli anziani devono prevedere ricche dosi di frutta, verdura, pane, cereali, legumi, noci e semi. Se ne consiglia l’uso stagionale e fresco, non trasformato dall’industria. Noci, olio d’oliva, zuccheri e miele sono da consumare con moderazione. I formaggi e le uova sono da mangiare poche volte a settimana, vista l’alta percentuale di grassi e colesterolo in esso contenuti. Vino e carne rossa vanno inseriti nella abitudini alimentari, ma in piccole quantità e non di frequente.

Tale modello alimentare assicura un apporto sufficiente di sostanze nutritive, con il conseguente ridotto rischio di contrarre malattie durante l’intero percorso di vita e garantire un buono stato di salute negli anziani.
Oggigiorno si è sempre più alla ricerca di uno stile di vita sano, si presta attenzione ai cibi, alla loro qualità e provenienza e, soprattutto, si sceglie un’alimentazione varia, proprio secondo quanto offre la dieta mediterranea.
Ogni studio ha prodotto un unico risultato, ovvero la certezza che, la longevità tra le persone anziane e il loro buono stato di salute, sono il risultato di quanto la nostra dieta mediterrenea possa offrire, senza eccessi e varia.