Tarocchi: Il Mondo

In generale il Mondo ha un’accezione positiva dato che questa carta porta in sé quella forza vivida e creatrice che da origine alla vita stessa. Il mondo deve essere visto nella sua bellezza e prosperità, e quindi concepito come atto d’amore che produce solo benefici e vantaggi per gli esseri umani. Il Mondo è il trionfo ma anche la celebrazione di un successo che abbiamo perseguito per molto tempo senza mai raggiungerlo. Di conseguenza questa carta ci suggerisce un sentimento vincente di gloria e prosperità dato che essa arriva a modificare il significato dei tarocchi posizionati lungo la sua fascia.

Ovviamente come per tutte le carte, essa può acquisire un senso differente nel momento in cui si presenta capovolta alla lettura. Ragion per cui se ci siamo posti un obiettivo da raggiungere e appare il Mondo al rovescio significa che quella impresa non andrà a buon fine, così come se dobbiamo sposarci e non sappiamo come sarà la vita matrimoniale se appare questa carta in una posizione rovesciata significa che siamo destinati ad un matrimonio fatto solo di sventura e sacrifici. Il Mondo è uno di quei tarocchi capaci di dare una ventata di positività e ottimismo alla lettura stessa, laddove la sua forza ha un potere contagioso capace di ribaltare il significato delle altre carte.

Il successo incarnato dal Mondo trova adesione non solo nella vita professionale e sentimentale, ma anche individuale di essere umano, una sorta di piena affermazione della propria volontà e del proprio modo di vedere la vita e il mondo. Questa carta può significare anche una certa predisposizione per coloro che vogliono un bambino, sottolineando come sia possibile una gravidanza fertile e ricca di soddisfazioni. Il Mondo è l’emblema della positività e del coraggio, caratteristiche essenziali per affrontare le grandi sfide della vita nella sua quotidianità.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/tarocchi